CHI SIAMO

La U.P.C. “Le Grazie” è un ente-universiade-associazione educativo-socio-culturale senza fini di lucro, costituitasi in MARTINA FRANCA (TA) nel 1981, inizialmente attivata di fatto come “Centro di Studi e Ricerche Artistiche e Culturali” promuovendo prevalentemente attività di formazione e di educazione non convenzionale di tipo artistico, dal 1990 si costituisce Università Popolare e opera attivamente, in maniera caratterizzante, nel settore dell’educazione continua (educazione, riabilitazione, formazione e aggiornamento) rivolta alle persone di tutte le età.

La U.P.C. “Le Grazie” nasce dall’esigenza primaria di dare vita ad una nuova esperienza formativa, di alta qualità e professionalità, con costi estremamente economici e molto accessibili (di fatto la totalità delle attività svolte è celebrata esclusivamente a titolo di puro volontariato gratuito) diretta particolarmente agli adulti, le quali avrebbero dovuto trovare un ambiente non accademico che, partendo dall’arte, dalla cultura e dalla formazione, poteva attuare anche momenti di vera e propria socializzazione finalizzata anche alla riabilitazione o integrazione nel tessuto sociale.

La U.P.C. “Le Grazie”in tutti questi anni ha affinato i suoi obiettivi: cioè la promozione di arte cultura e formazione, gestione delle risorse umane, incentivazione delle attività quotidiane degli allievi e dei collaboratori, l’emancipazione continua dello stile e della qualità delle attività o dei servizi offerti, la formazione degli insegnati, il servizio di volontariato-gratuito, l’essere risorsa caratterizzante e concreta del territorio.

Nel corso del tempo gli obiettivi sono diventati sempre più chiari e se ne sono aggiunti nuovi. Infatti, l’educazione permanente che in un primo tempo sembrava interessare una fascia particolare della terza età, a poco a poco ha interessato, praticamente tutti, enti e persone con esigenze formative particolari e di vario genere, spingendo l’U.P.C. “Le Grazie” verso ulteriori fini di sperimentazione, ricerca e aggiornamento continui. Quindi, … si è provveduto a migliorare la qualità dei servizi educativi non convenzionali dell’Università Popolare, rifacendosi ai modelli europei per svolgere educazione continua in forma organizzata e produttiva… innovativa, creativa e di qualità.

In breve tempo l’Università Popolare Contemporanea “Le Grazie” è dunque diventata un importante centro di ricerca e sperimentazione di attività formative e di aggiornamento nel campo dell’educazione, costituendo un punto di riferimento e consulenza per il volontariato, il sociale pubblico e privato, enti locali e territoriali, scuole, agenzie educative, altre università e associazioni.

PROGETTO EUROPEO SOCRATES “ARTE E ARTIGIANATO IN EUROPA”

Così di fatto, l’Università Popolare Contemporanea “Le Grazie” oltre ad essere una valida agenzia di formazione è diventata anche una importante associazione di volontariato affermandosi sia nell’ambito socio educativo che in ambito socio sanitario. Ha Acquisito tutte le autorizzazioni ed i riconoscimenti previsti dalle leggi regionali e nazionali necessarie a svolgere meglio le sue attività e i suoi servizi sul territorio.

Per questi motivi, l’Università Popolare Contemporanea “Le Grazie” ultimamente si è dotata in aggiunta ai quattro dipartimenti già esistenti (per l’educazione permanente; per il volontariato sociale e l’arte-terapia; per la diffusione dell’origami; e per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile) di una speciale corporazione di volontari denominata “corporazione Ruggeri – Caliandro o… dei giullari dell’oblio”. I “giullari dell’oblio” sono dei volontari professionali che svolgono attività di educazione ed animazione ludico-socio-educativa ed arte-terapeutica, principalmente negli ospedali in qualità di “clown dottori”ma integrandosi anche nel tessuto di tutte le altre attività dell’università.

PAPILLON “GIULLARE DELL’OBLIO”

Oggi le attività della Università Popolare Contemporanea “Le Grazie” si espandono ad importanti iniziative, convenzioni e progetti, oltre che in ambiti locali, anche in ambiti nazionali ed internazionali ,che sanciscono di fatto la sua continua espansione.