VOLONTARIATO

DIPARTIMENTO PER IL VOLONTARIATO SOCIALE E L’ARTE-TERAPIA

Nasce nel 1994, come organo dell’U.P.C. Le Grazie”, con il compito di promuovere le attività artistiche come abilità qualificanti e strumento di caratterizzazione ad uso dei volontari nelle attività di volontariato socio-sanitario e nel campo dell’Educazione Continua e della Ricerca-Sperimentazione, attraverso la produzione-diffusione di Attività-Abilità Arte- terapeutiche.

Un volontariato che assuma un significato, in educazione, come occasione per conoscere e far agire un aspetto fondamentale delle nostre possibilità esistenziali: la capacità di organizzare la solidarietà per la ricerca di un benessere globale, o come piacevolezza, o come modo di stabilire una comunicazione con l’altro e se stessi. Attraverso l’arte il corpo e la mente quindi , possono diventare occasione di conoscenza e cambiamento, sempre più considerati in un’ottica di ricerca di una dimensione più soddisfacente della vita. In questo senso, cambia la figura dell’insegnate, che sempre più si presenta come “guida” o “facilitatore”, ossia come colui che favorisce la definizione di bisogni e obiettivi, e che propone modalità di apprendimento più attive rivolte alla soddisfazione di queste esigenze, individuali e didattiche.

Il dipartimento pratica, diffonde e promuove le attività di volontariato sociale e arteterapia organizza corsi di formazione per operatori sociali , organizzazioni di volontariato, ecc.; organizza corsi e dimostrazioni pratiche di arteterapia e svolge anche con i propri volontari attività e servizio di volontariato sociale socio-educativo e socio-sanitario: nelle scuole, in ambienti speciali, nelle corsie dei reparti ospedalieri, sperimentando le specifiche attività-abilità ai bisogni di animazione sociale e ludico-educativa e arteterapeutica (es.clown terapia, terapia occupazionale, origami diretto a fini speciali) nei rispettivi ambienti operativi.